Banner
Banner

Bacheca

Per rimanere sempre in contatto con noi...

Tel. 080.2143782

080.3385593

Fax 080.2145214

Home Sicurezza internet

Sicurezza Internet

sicurezza_internetIl 4° Paragrafo delle “Linee guida per la sicurezza informatica delle scuole” è dedicato all’analisi dei rischi connessi all’accesso alla rete e alle strategie difensive da mettere in atto:

“L’apparato Firewall va posizionato nel segmento di rete tra router di accesso ad Internet e la rete interna in modo che possa verificare tutto il traffico destinato o proveniente da reti esterne (Internet). Il Firewall deve essere configurato per tenere traccia del traffico analizzato, tramite file di log, per successive indagini.”

Internet nelle scuole si è affermato come strumento didattico ed amministrativo. Però, le competenze tecniche minime necessarie per utilizzare la rete – sempre più diffuse tra dirigenti, docenti, personale amministrativo, studenti – non sono sufficienti a garantire ovunque un uso legale e consapevole della rete.

L'osservazione dei comportamenti di alcuni utenti della rete ci permette di individuare comportamenti discutibili o addirittura illeciti. Alcuni esempi:

  • violazione della privacy e della tutela dell'immagine;
  • diffamazione;
  • accesso abusivo ad un sistema informatico e telematico;
  • diffusione di programmi diretti a danneggiare od interrompere un sistema informatico;
  • violazione della legge sul Copyright;
  • intercettazione, impedimento od interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche;
  • utilizzo non conforme alla Policy della scuola.

La forma più diffusa di protezione è costituita dal Firewall, un dispositivo (hardware e software) utilizzato per proteggere, ovvero aumentare la sicurezza, in modo che tutto il traffico entrante ed uscente dalla rete interna sia costretto a transitare attraverso il firewall stesso.

Non ancora ben presente all’interno delle scuole, benché necessario e richiesto in caso di indagini, è il monitoraggio del traffico internet.

La nostra soluzione “ACCEDO” consente di tenere traccia del traffico internet dell’utenza scolastica.

accedo

 

Vantaggi

vantaggi_accedo

 
Altre Info

Newsletter



Ricevi HTML?