Banner
Banner

Bacheca

Per rimanere sempre in contatto con noi...

Tel. 080.2143782

080.3385593

Fax 080.2145214


ACCEDO - Monitoraggio accessi ad internet e URL filtering

ACCEDO è la soluzione più sicura e più semplice che la Scuola possa avere per assicurarsi il rispetto della propria Policy e per l’adempimento degli impegni richiesti dalla polizia postale, nel caso si configurassero comportamenti illeciti, per consentire il corretto e completo svolgimento delle indagini.

Sviluppato grazie alla fondamentale collaborazione di docenti, tecnici, dirigenti scolastici ed amministrativi, ACCEDO estrapola le informazioni previste nelle “Linee guida per la sicurezza informatica delle scuole” garantendo un facile interfacciamento con i software di gestione scolastica più affermati sul mercato.

Accedo_carica_dati1. FACILITA’ INSERIMENTO DATI

L’anagrafica utenti potrà essere inserita nel sistema in modalità automatizzata con l’importazione guidata da un file excel o con l’importazione dei dati anagrafici direttamente dai software scolastici più diffusi, semplificando e velocizzando il caricamento di centinaia di dati.

2. PRIVACY

accedo_privacyIn occasione del primo accesso al web, ogni nuovo utente dovrà modificare e personalizzare la password ricevuta, accedendo al sistema tramite apposito portale.

In questo modo sarà garantito:

  • il rispetto della privacy di ogni utente, che essendo l’unico a conoscere le proprie credenziali, potrà navigare con sicurezza, pur consapevole che può essere monitorato;
  • sollevare l’amministratore del sistema dal compito di gestione delle credenziali di tutta l’utenza.

3. PERSONALIZZAZIONE DELLE REGOLE

L’amministratore potrà –oltre ad effettuare le classiche operazioni di modifica inserimento, eliminazione e stampa dei dati – personalizzare la gestione degli accessi creando regole di azione (ad esempio abilitare/disabilitare il monitoraggio degli accessi del singolo laboratorio o di un piano o un’ala dell’istituto).

4. BACKUP

I file di log relativi al traffico effettuato da ogni utente saranno conservati sia nel sistema che, sotto forma di backup, su hard disk esterno. Sono questi i file che dovranno essere forniti alla polizia postale in caso di indagini.

5.  URL FILTERING

Il punto 4.5.4. de “Linee guida per la sicurezza informatica delle scuole” individua l’URL Filtering come la soluzione software che consente il filtraggio delle pagine web richieste dall’utente, bloccando quelle che puntano a siti con contenuti ritenuti non idonei.

Con ACCEDO, l’elenco dei siti non permessi, la cosiddetta “black list” di navigazione, viene suddivisa in categorie e aggiornata in maniera periodica. Le categorie proibite o permesse potranno tener conto di diversi fattori legati alla sensibilità degli utilizzatori, all’utilità e alla pertinenza dei contenuti con l’attività svolta. Potrà essere lasciata facoltà a particolari gruppi di utenti di visitare categorie di siti proibiti ad altri e viceversa.

url_filtering_maschere

Ad esempio, si può inibire l’accesso al sito “Facebook” agli alunni, lasciando invece libera la navigazione ai docenti.

Implementando la nostra soluzione di URL Filtering le scuole saranno in grado di garantire la massima sicurezza degli utenti durante la navigazione sul web, con la facoltà di bloccare o consentire qualunque tipo di contenuto, dai singoli URL fino a intere categorie o tipologie di URL. Infine, grazie alle categorie di classificazione, sarà possibile avere il controllo totale di contenuti accessibili ed utenti abilitati.

6.  BLOCCO TOR

L’utenza scolastica ricorre spesso a software che consentono la navigazione anonima per eludere i divieti posti dai firewall (come ad esempio The Onion Router – TOR ) e continuare a navigare indisturbati sul web. La facilità di utilizzo di questi applicativi, usufruibili direttamente da web senza la necessità di effettuare installazioni, permette di raggirare ogni tentativo di controllo della rete impostato dall’amministrare.

ACCEDO elude tali soluzioni ed è efficace anche contro questa tipologia di software impedendone il funzionamento ed obbligando l’utente a rispettare la Policy scolastica.

 
Altre Info

Newsletter



Ricevi HTML?